sabato 25 aprile 2009

Trattamento Mentale Spirituale .. Un passo alla volta

“Trattamento: Un trattamento è l’arte, l’atto, la scienza di indurre coscientemente il pensiero nella Soggettività universale, allo scopo di dimostrare che siamo circondati da un Medium Creativo che risponde a noi tramite una legge di corrispondenza. Sotto un aspetto più semplice, il trattamento è il tempo, il processo e il metodo necessari per cambiare il nostro pensiero. Il trattamento significa ripulire il pensiero negativo dal dubbio e dalla paura, e portarlo a percepire l’onnipresenza di Dio.” – Ernest Holmes, The Science of Mind ( La Scienza della Mente)

Il dottor Ernest Holmes scopri il metodo del trattamento mentale spirituale, conosciuto anche come preghiera affermativa, nel modo in cui egli aveva recepito il processo e il metodo di preghiera usato dalla Suprema Mente di Gesù. In questa lezione, daremo uno sguardo ai 4 passi di trattamento spirituale come furono definiti dal dottor Holmes. Per renderli effettivi, dobbiamo sforzarci di usare le parole che sollevino la nostra fede e il nostro credo in D-o e nella Sua disponibilità a risponderci. Vi pregherei di concedervi il tempo di leggere e rileggere questo trattamento del dottor Holmes, e mano mano che procedete, vi renderete conto che anche voi, siete circondati da un Medium creativo che vi risponde.

Riconoscimento:

Io so che c’è un’Unica Presenza, un Unico Potere, un’Unica Vita, un’Unica Intelligenza, un’Unica Sostanza. È perfetta, completa e armoniosa. È la fonte di tutte le cose, è in tutte le cose e attraversa tutte le cose. Non c’è nulla che ci separi da essa. Non c’è nulla che limiti la Sua azione, non c’è nulla che possa essere separato dalla Sua azione. Essa sa sempre cosa fare, come farla, e quando farla. Essa è la sorgente infinita di ogni cosa buona. È tutta gioia, tutta felicità, amore, armonia e perfezione in tutto ciò che è e fa.

Identificazione:

C’è un’Unica Vita, e quella Vita è Dio, quella Vita è perfetta, quella Vita è la mia vita, adesso.
In me e nella mia esperienza non c’è nulla che mi separi da Dio. “Io sono quello che tu sei, Tu sei quello che io sono.”Quello che io sono è Dio in me come me. Io adesso libero la mia mente da qualunque idea di isolamento e separazione da Dio, e so che nel momento in cui mi rivolgo a Lui permetto e condivido un continuo flusso e influsso della Divina natura della quale anche io sono fatto. Io sono uno con Dio-il tutto. La mia mente è un punto focale,un individualizzazione della Mente di Dio, l’Unico Potere Creativo. La parola che pronuncio, la dichiarazione che emetto è la parola di Dio che esce da me e si concretizza attraverso me in una nuova tangibile creazione. In accordo con la Legge della Mente la mia parola è la sua realizzazione.

Dichiarazione:

La parola che pronuncio è per me, riguarda me, ed è la mia verità. Non c’è niente nella mia mente, o nella mente di un altro, che possa negarla. La sua azione e realizzazione non possono essere ritardate, né posposte, né impedite. Io so, affermo e dichiaro che la Intelligenza Divina, la Mente di Dio, adesso guida e dirige ogni mio pensiero e ogni mia azione. Io so cosa fare, quando farla e come farla. Ogni mia buona idea porta con sé la conoscenza dei modi e dei mezzi per la sua realizzazione. Io sono vigoroso e sano. Io possiedo la vitalità dell’Infinito. Io sono forte e in forma. La Vita di Dio è la mia vita adesso. La Sua Forza è la mia forza. Il Suo potere è il mio potere. Tutto il mio essere è rinnovato, rinvigorito, vivificato. C’è pace, un’armonia Divina, una dinamica azione creativa al centro del mio essere. Ogni mio respiro, ogni battito del mio cuore è la perfetta azione ritmica della vita stessa. L’espressione dell’Unica Perfetta Vita in me penetra in ogni atomo, cellula e organo del mio corpo. Il mio corpo è un’idea Divina nella Mente di Dio e niente, nessuna situazione o condizione può impedire la Sua piena e completa espressione in me. Dio ha creato il mio corpo e sa come mantenerlo, per rimuovere ciò che non gli appartiene e ricostruirlo. E questo sta accadendo proprio adesso. Senza riserve io so che adesso manifesto e sperimento in tutta la sua pienezza l’idea perfetta di Dio in me, e in tutto rispetto, ogni azione, funzione, e struttura del mio corpo adesso si conforma ad essa. C’è una perfetta assimilazione, circolazione ed eliminazione. Io sono uno con l’Unica Vita Perfetta. Tutta la gioia, tutta la felicità, tutta la bellezza è mia adesso. Sono nato dallo Spirito. Sono nello Spirito. Sono lo Spirito che adesso si manifesta in me.

Accettazione:

Io adesso accetto l’azione creativa delle parole che ho affermato come legge per le cose verso le quali sono state inviate. Esse si dirigono verso l’immediata realizzazione. Proprio ora si sono pienamente manifestate. Non c’è ritardo, non c’è niente che possa impedire loro di raggiungere la piena e completa manifestazione nella mia esperienza. Sono parole di potere e di bene. Io le accetto e so che corrispondono alla verità di quello che è mio. Con loro e attraverso loro Dio rinnova la mia creazione. È tutto fatto e tutto compiuto adesso. Per questa conoscenza, per questa comprensione, io sono grato e ringrazio che sia così. Io adesso so e accetto che c’è un'unica Vita, che quella Vita è Dio, che quella Vita è perfetta, e che quella Vita è mia adesso. Proprio ora. E così è.

Ecco il metodo e il processo su come lavorare con la Mente Creativa. Adesso, tocca a noi usarla… nessun altro potrebbe farlo meglio di noi. Riscrivete il trattamento del dottor Holmes in modo da specificare bene i vostri bisogni e i vostri desideri. È nella natura dello Spirito risponderci. …ma noi dobbiamo darGli qualcosa alla quale rispondere. Emerson scrisse: “ Quello che devo fare meglio, me lo può insegnare solo il mio Creatore.” Mettendo in pratica il trattamento mentale spirituale, apriamo la nostra mente a delle possibilità delle quali non potevamo averne neanche l’idea. Non ci sono segreti su quello che D-o può fare… e quello che viene fatto per gli altri… sarà fatto anche per te. E questa è la verità.

E COSI È!


Conservate la fede!

Reverend Dr.Henry Lee Bates

martedì 7 aprile 2009

Pronti, Posizione … Sappiate

“La Legge della Vita opera attraverso le vostre affermazioni. Niente può nascondere la sua opera oltre voi. La trovate nel deserto e all’angolo della strada più affollata in ugual misura e non vi risponderà prima solo se vi recate in un tempio. Essa è dappertutto, quindi è dove voi siete e, soprattutto, vi risponde nel modo in cui la riconoscete… Sarebbe troppo dire che il vostro riconoscimento renderà possibile la sua risposta? Questo è comunque il segreto della fede. La fede è la suprema affermazione. È l’affermativo incondizionato. È l’affermazione che fa possibili tutte le cose a colui che crede nel Potere di Dio”. - Ernest Holmes, This Thing Called Life (Questa cosa chiamata Vita- ndt)

La più grande consapevolezza che lo Spirito è sempre Presente nelle nostre vite proviene dal sapere che le nostre preghiere sono sempre risposte. E non intendo risposte da Dio, ma attraverso la nostra stessa coscienza che sapendo quello che desideriamo avere, fare o essere, ci risponde nel momento in cui accettiamo tutto quello come nostro. D-o dà sempre e noi dobbiamo imparare ad accettare. Questo è illustrato nella Bibbia, in Matteo 19, 16-22, quando un giovane si presenta alla Suprema Mente di Gesù per chiederGli cosa doveva fare per seguirLo (per essere come Lui). 21Gesù gli disse:”Se vuoi essere perfetto, (Uno con D-o) và, vendi ciò che hai e dallo ai poveri, e tu avrai un tesoro nel cielo (L’Unione Conscia con D-o), poi, vieni e seguimi (Fà come faccio Io). 22Ma il giovane udito questo parlare, se ne andò rattristato, perché aveva molte ricchezze.

Per la maggior parte di noi, questa pericope si ripete e ripete continuamente. Ci preoccupiamo di poter perdere quello che abbiamo, nel tentativo di averne di più. E, come il giovane della parabola, non abbiamo ancora realizzato che “Tutto quello che il Padre (la Fonte) ha è mio”. In altre parole, soffriamo penuria soltanto per la nostra mancanza di fede, o per mancanza di fede nel Bene Infinito. Ma, abbiamo l’abilità di affermare questa fede e di realizzare i buoni risultati che desideriamo vedere manifestati nella nostra vita. Come il dott. Holmes ha su indicato ”È il nostro riconoscimento che rende possibile la sua risposta attraverso noi stessi”. Ogni volta che noi ”riconosciamo”… pensando col pensiero della fede, la nostra fede aumenta… questa è l’affermazione.

Siccome la nostra fede è in un D-o di amore incondizionato e di un Potere incondizionato, D-o risponde al nostro riconoscimento. Dal vangelo di Luca 11, 9-12: 9Perciò vi dico: Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. 10 Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. 11E chi è tra di voi quel padre che ,se il figlio gli chiede del pane, gli dà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dà al posto del pesce una serpe?

In queste parole il Maestro Metafisico Gesù, insisteva al massimo sul fatto che c’è un Principio della Vita dal quale possiamo dipendere ciecamente… È un Principio Assoluto. Il chiedere, cercare, trovare, bussare devono essere effettuati nella mente. Noi chiediamo, sapendo che è (affermazione), cerchiamo (contemplazione), qualunque cosa che vogliamo nella nostra coscienza, troviamo (quello che appare), e poi bussiamo (affermando in modo persistente) sulla porta della nostra coscienza, finché essa ci si rivela apertamente. Tocca a noi fare la domanda, dichiarare quello che è nostro. E purché non prendiamo niente che appartenga agli altri, o neghiamo lo stesso bene a qualcun altro, lo avremo per noi.

Ora, tutto questo sembra molto semplice, e lo è. Ma durante il giorno migliaia di pensieri ci attraversano la mente. Alcuni di essi sopportano le nostre affermazioni, altri però le negano. Tocca a noi essere consistenti e persistenti nel concentrarci sulle nostre affermazioni… essere fermi nella nostra convinzione che “C’è un Bene per me e io posso averlo”. Come scrisse il grande Norman Vincent Peale “Io posso se penso di potere”. Questo “io posso” afferma che il Potere di D-o sta lavorando attraverso di noi, come noi e per noi, nel modo in cui scegliamo di credere, di avere fede, di affermare e di sapere che c’è. Come scrive il dott. Holmes ”l’affermazione rende possibili tutte le cose a colui che crede nel Potere di D-o”. Pronti, Via… SAPPIATE che il Bene che affermiamo è nostro adesso quando dipendiamo da quello che è Assoluto nel risponderci.

E COSI SIA!

Conservate la fede

Rev. Dott. Henry Lee Bates