domenica 24 gennaio 2010

IL MODO IN CUI FUNZIONA - Riconosci D-o Come Unico Potere

“C’è una Mente, uno Spirito, un’Intelligenza Universale, che è all’origine di ogni cosa: Essa è la Causa Prima. Essa è Dio. La Vita e l’Energia Universale trovano il loro sbocco attraverso tutto quello che viene energezizzato e attraverso tutto ciò che vive. C’è una Sola Vita dietro a tutto ciò che vive. C’è una Sola Energia dietro a tutto ciò che è energezizzato. Questa Energia è in tutto. C’è un Unico Spirito dietro qualunque espressione. È questo il significato di quel detto mistico: In Lui viviamo, ci muoviamo, e abbiamo il nostro essere”(Atti 17,28)… La vita che viviamo è nella Vita Universale che si esprime attraverso noi, non si potrebbe vivere altrimenti. Il nostro pensiero e la nostra emozione rispecchiano l’uso che facciamo – sia in modo conscio che inconsio – di questa originale Cosa creativa che è la Causa di ogni cosa. Quindi, potremmo dire che la mente, lo spirito e l’intelligenza di cui siamo provvisti, fanno parte di questo D-o creativo e originale che si proietta in noi secondo la nostra comprensione. Che questo non significhi derubare D-o è un fatto evidente in sé. Visto che siamo, allora siamo entità reali, concrete ed esistenti; e, poiché possiamo riassumere tutto ciò che “è” a un’unità fondamentale, si deduce che abbiamo questa predisposizione.”- Dr. Ernest Holmes, The Science of Mind, Introductory Chapter 2. (La Scienza della Mente, Introduzione al cap. 2)

Comprendendo che lo Spirito vive in noi e attraverso noi, non dobbiamo più sforzarci di guardare oltre il nostro campo d’azione, per comprendere pienamente che D-o può fare per noi, solo quello che D-o può fare attraverso noi. Ognuno di noi vive totalmente quello che sceglie di credere e quello che sceglie di accettare pienamente per sé. Con questo non voglio dire che dobbiamo rimproverarci per le disgrazie che ci capitano nella vita. Il biasimarsi o auto denigrarsi è autodistruttivo. Tutte le cose che ci capitano servono a farci esaminare le nostre credenze alla luce della Verità. È di una semplicità unica. Il dottor Holmes scrive nella Scienza della Mente: “Noi siamo legati perché siamo prima liberi; il potere che sembra legarci è l’unico potere nell’universo che possa scioglierci. Ecco perché Gesù riassunse tutta la sua filosofia in questo semplice enunciato: “Vi sia fatto secondo la vostra fede”…la parola “fede” e l’avverbio “secondo” simboleggiano il paradiso e l’inferno. E quindi noi soffriamo, non perché la sofferenza ci viene imposta, ma perché siamo ignoranti della nostra stessa natura.”


Secondo me, noi soffriamo perché siamo inconsapevoli della Verità che tutte le cose cooperano al nostro bene. Io sono del tutto certo che una fede positiva è più potente di un pensiero positivo, perché la fede depende dalla nostra credenza. La Suprema Mente di Gesù non disse: “Vi sia fatto secondo il vostro pensiero” usò invece la parola “fede”…la fede, il credere, è D-o perché è il “credere”che determina quello che riceviamo e accettiamo per noi. Qualcuno con una fede positiva nel buono, può sperimentare delle avversità, ma saprà trascenderle. E, spesso, la nostra fede aumenterà. Non c’è niente di difficile riguardo a questo. È semplice e facilmente comprensibile. Tuttavia, non è facilmente accettabile perché nel mondo vediamo molte cose che sembrano contraddire quanto detto, e quindi permettiamo che le apparenze neghino la nostra fede, perché crediamo in quello che vediamo… più di quello in cui crediamo. Nella Scienza della Mente noi comprendiamo che la fede fondata sul Principio o Intelligenza Universale, dipende da questa e può essere dimostrata. Questo può essere semplicemente dimostrato come”c’è un Potere nell’universo e noi possiamo usarlo”… ma, prima, dobbiamo “riconoscerlo” come Potere… e dopo dobbiamo continuare a nutrirlo con la fede positiva che funzionerà per noi, attraverso noi, perché, in Verità esso è in noi. All’inizio la nostra mente può trovare difficile accettare che questa Infinita Presenza che noi chiamaiamo D-o è in noi, come noi. Contemplare l’Infinito, infinitamente individualizzato è più facile da comprendere se realizziamo che tutti noi abbiamo un’unica impronta e un’unica voce. Le ricerche sul DNA hanno scoperto che siamo unici in modi multipli…qualcosa oltre la nostra immaginazione.

Tornando alla Scienza della Mente: “Non potremo mai accettarlo, se siamo increduli. Sapete che è scritto: “Non entreranno nel luogo del mio riposo, perché non hanno creduto.” (Lettera agli Ebrei 4,6). Si può entrare solo se si crede, viceversa si resta fuori. Ecco l’esempio della casa divisa all’interno di se stessa. Se affermiamo di poter godere solo un po’ di bene, sperimenteremo solo quel poco. Ma, se affermiamo con Emerson:”Non esiste né grande, né piccolo per il costruttore di tutto”, allora potremmo sperimentare un bene immenso perché lo abbiamo concepito… quindi, è quello che crediamo che fissa il limite della nostra dimostrazione di un Principio che, in Se stesso è senza limiti. È pronto a riempire tutto, perché è infinito. Quindi, non si tratta di una Sua disponibilità, né di una Sua abilità. La risposta si trova unicamente sulla nostra recettività.

Il Regno dei Cieli è dentro di noi, ma quante volte disturbiamo questo cielo, dimorando con pensieri che non sono poi così celestiali? Dubiti e preoccupazioni sono figliastri della paura. Non possiamo dubitare che ciò in cui crediamo è senza limiti… e che esiste solo il bene, e non il bene e il male. Dobbiamo essere disposti a superare il dualismo… metterlo fuori dalla nostra coscienza… e soprattutto non ospitare mai la paura nella nostra mente. Il dottor O.C.Smith affermò: “la paura è figlia di una coscienza sottosviluppata.” Perciò dobbiamo sviluppare la nostra coscienza con una fede positiva nel bene… bene per noi, e bene per tutti senza limiti.

Cominciamo a sviluppare la nostra fede in un bene più grande sin da ora, usando queste parole dateci dal dottor Ernest Holmes nel suo libro: Living the Science of Mind – (Vivendo la Scienza della Mente). Vi prego di ripetervi questa frase: “Bene ed abbondanza sono miei. Non c’è limite al mio benessere. Ovunque io vada vedo questo bene. Lo sento. Ne faccio esperienza. Si attacca a me, scorre attraverso me, si esprime in me, e si moltiplica intorno a me.

”E COSI E’

Conservate la fede!
Reverend Dr. Henry Lee Bates

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.