domenica 17 gennaio 2010

L A C O S A in Sè, Spirito &- anima

“In ogni individuo che partecipa all’Unicità Universale e- per questo coopera – c’è Dio. Questo è il significato della parola Emanuele, il significato della parola Cristo. Nel nostro intimo partecipiamo della natura dell’Essere Divino, e questa partecipazione all’Essere Divino, ci rende divini. Essa reagisce a noi secondo il nostro credo; ed è una legge immutabile, soggetta all’uso del più piccolo tra di noi; senza rispetto verso nessuno, non può essere cambiata. La nostra Anima non cambierà, né violerà mai la sua natura; negarla non servirà a cambiarla; affermare qualcos’altro non aggiungerà ad essa una virgola. E, poiché è quella che è, e lavora nel modo in cui lavora, si pone a noi secondo il nostro credo.. Vi sia fatto secondo la vostra fede.” – Dr. Ernest Holmes, The Science of Mind,Introductory Chapter 1 ( La Scienza della Mente, Introduzione al capitolo 1)

In questo primo capitolo introduttivo della “Science of Mind”, noi vediamo che “La cosa in Sé”, è qualcosa di familiare e anche di più. Molti di noi sono a conoscenza dell’enunciato biblico “ Tutto posso in Cristo che mi fortifica”, tuttavia potremmo non aver ancora identificato il “Cristo” dentro di noi… cioè, che D-o dimora in noi, non solo nell’uomo che fu chiamato Gesù, ma in tutti noi. Quando afferriamo questo profondo concetto nel libro di Isaia,” Io sono il Signore, e fuori di me non c’è altro…capiamo più chiaramente che siamo in D-o e di D-o, perché D-o è la vita stessa e noi siamo parte di questa vita. Diamo uno sguardo alla 1 lettera ai Corinzi 3,16: “Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio dimora in voi?”

In questo modo ampliamo notevolmente la consapevolezza dello Spirito di Dio che dimora in noi e di come siamo chiamati a partecipare della sua Natura Divina. Le cose delo Spirito sono amore, gioia, armonia, pace, felicità, forza, bellezza e saggezza. E ognuno di noi ha la consapevolezza che tutte queste cose esistono al nostro interno… entro la nostra consapevolezza. E non importano le circostanze o le condizioni che possiamo aver sperimentato, tutte queste cose hanno continuato ad esistere in noi, e sono state sempre a nostra disposizione. Il dottor Holmes scrive nella Science of Mind (Scienza della Mente): Né negandole, né affermandole potremmo mai cambiarle. Qusta è la Vita di D-o che cerca di esprimersi “come noi”.

Immaginiamo che, ogni volta che proviamo gioia, sentiamo amore, lo esprimiamo, o ci sentiamo pieni di fiducia… stiamo trattando con lo Spirito di D-o in noi. Cosa ancora più importante è che tutti quanti noi così facendo esprimiamo contemporaneamente la forza e la saggezza di D-o; forza intesa come fiducia e saggezza intesa come intelligenza. Possiamo essere certi che sapremo quello che ci è dovuto sapere, attendendo con sicurezza l’esaudimento deelle nostre speranze e dei nostri sogni. Potremmo ottenere tutto questo coltivando non solo la nostra fede in D-o, ma anche credendo e comprendendo che siamo partecipi della Natura Divina scegliendola tra tutte le altre cose.

Dalla Science of Mind (Scienza della Mente):”Vediamo abbondanza nell’Universo- Non possiamo contare i granelli di sabbia su ogni singola spiaggia. La terra contiene tesori nascosti e la stessa aria vibra di potere. Perché allora, l’uomo è debole, povero e pauroso? La Science of Mind (Scienza della Mente) tratta queste questioni. Il Piano Divinoè un piano di libertà; la schiavitù non è stata ordinata da Dio. La libertà è il diritto di nascita di ogni essere vivente. Tutti lo avvertono istintivamente. La Verità mira alla libertà, sotto la Legge. Per questo l’inerente natura dell’uomo cerca sempre di esprimersi in termini di libertà. Faremmo meglio a dare ascolto a questa Voce Interiore, perché essa ci spiega lo scopo meraviglioso della vita; l’amore oltre i suoi sogni più impossibili; la libertà alla quale l’anima tende.”

Questa “voce interiore” di cui scrive il dottor Holmes è lo Spirito di D-o che dimora in noi. È quella voce che tenta di esprimere più ampiamente attraverso di noi…più felicità, più gioia, più amore, più…più…più… perché sa che abbiamo infinite capacità per fare affluire tutte queste cose. Questo è l’Amore Perfetto di D-o che vuole offrirci tutto il bene inimmaginabile. E, il dottor Holmes scrive: “ Ma il grande Amore dell’Universo deve essere Uno con la grande legge del Suo Proprio Essere, e noi ci avviciniamo l’Amore attraverso la Legge. Questo, allora, è l’insegnamento: Amore e Legge. Come l’amore di Dio è perfetto, così anche la Legge di Dio è perfetta. Dobbiamo comprenderle entrambe.”

Solo in questo modo scopriamo che l’Amore ci indica la via per portare alla nostra consapevolezza quello che ci attrae… qualcosa che ci piacerebbe fare, o persino il desiderio di amare ed essere amati. Ma, dobbiamo conformarci alla Legge per realizzare le cose ed esperienze che desideriamo, con felicità, gioia, pace, e armonia. Questo è quanto si intende nel Vangelo di Marco 8,36 ”Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?”In altre parole, che vantaggio c’è guadagnare qualcosa e non trovare in essa né gioia, né pace, né felicità?

Studiando la Science of Mind ( La Scienza della Mente), e gli insegnamenti della Suprema Mente di Gesù, comprendiamo più profondamente la relazione tra lo Spirito e l’Anima.. Aprendo la nostra mente alla Verità, e lasciando che lo Spirito in noi si ampli maggiormente nella nostra mente, permettiamo al potere disponibile in noi come Anima o coscienza, di venire elevato dal Potere dell’Amore per creare attraverso noi, come noi, e per noi, e attraverso la nostra sintonizzazione all’Amore e alla Legge che operano in, attraverso, e intorno a noi, sempre.

E COSI E’

Conservate la fede!
Reverend Dr. Henry Lee Bates

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.