“ La fede è un principio trascendente con il quale noi possiamo superare situazioni o cambiare esperienze più di quanto il nostro cuore desideri… Comunque, nessuno può possedere al suo interno questo genere di fede, pensando di essere separato o staccato dall’universo. Può avere questo genere di fede solo, e a un tale grado di realizzazione con la sua unità a un Potere più grande di lui, un Potere in cui ha la libertà di muoversi, di esercitare la sua scelta, e nel frattempo un Potere che non cambierà mai la sua natura del volo della sua fantasia.”- Dr. Ernest Holmes, A New design For Living( Vivere Con Un Nuovo Disegno).
Lo scorso aprile ho partecipato con immenso piacere al Bar Mitzvah di mio nipote a Bellevue, Washington, un sobborgo di Seattle. Durante la cerimonia del Bar Mitzvah, il rabbino ha fatto un sermone dal quale traspariva qualcosa che mi è rimasta davvero impressa. Lei raccontava che spesso si trovava a parlare con delle persone le quali affermavano di essere spirituali, ma non religiose. E anche se il suo sermone mi parve interessante, le parole: spirituale, ma non religioso, si impressero nella mia mente.
Il fatto è che è proprio così che io definisco il mio ministero: spirituale, non religioso. Lo Spirito è libero, mai limitato, non lega mai…e non importa quanto affascinanti possano essere gli insegnamenti religiosi, essi saranno sempre limitanti. Non si può essere Cristiani senza Gesù. Non si può essere Buddisti senza Budda. Non si può essere Indù senza Krishna. Tuttavia Gesù non era un Cristiano, Budda non era un Buddista e Krishna non era un Indù. Tutti loro erano spiriti talmente elevati e in sintonia con l’Infinito, che nessuna religione potrebbe definire totalmente, né loro, né la verità che tentavano di rivelare alle masse. Dopo tutto, come si potrebbe limitare l’espressione dell’Infinito quando attraversa la mente di uno spirito illuminato? Sarebbe come affermare che la Verità è limitata, ma la Verità è parte della Vita e dello Spirito di D-o… è infinita nelle Sue espressioni …infinitamente individualizzata, e mai limitata a un individuo o a una forma singolare. Non cambia, ma si evolve continuamente attraverso la mente umana.
C’è la Verità in ogni religione legittima, altrimenti non si sosterrebbero. Ma, “tutta la Verità”non esiste né nelle religioni, né negli insegnamenti spirituali, perché tutta La Verità deve essere ancora conosciuta.Come potrebbe la mente finita di un uomo contenere ciò che è infinito?E’ impossibile. Noi accogliamo la Verità a gradi e la incarniamo gradualmente. Gesù la incarnò a un grado superiore di quello della gente comune, perché la Verità conosciuta è Verità dimostrata. E lui fece questo. Tuttavia, dichiarò:” Le cose che io faccio, voi le farete più grandi di me” proprio perché sapeva che l’Infinito non può essere limitato.
Il dottor Holmes, nell’edizione della “The Science of Mind”(La Scienza della Mente), del 1926 scrisse: Noi non argomentiamo su nessuna branchia di teologia. Noi crediamo in tutte le chiese e in ogni forma di adorazione. Soprattutto, crediamo senza alcun dubbio a Dio. Ma non permetteremo a nessuno di dirci come adorare Dio, né di costringerci ad adorarLo in modi diversi da quelli scelti da noi…Noi rigettiamo la teoria che la Verità è stata data una volta per tutte, e che nulla più si possa aggiungere né togliere.Sappiamo che questo è vero circa la verità; ma sappiamo anche che nessuno fino ad oggi sia arrivato a una completa comprensione della Verità. Noi ci aspettiamo più luce, e nel nostro cammino, ripudiamo ogni credo che dica che tutta la verità è stata ormai data.”
Noi non possiamo sentirci separati né messi da parte da D-o, e realizziamo il Potere e la Presenza di D-o nelle nostre vite. La Suprema Mente di Gesù affermò”Io e il Padre siamo Uno”… UNO, NON DUE. La stessa Intelligenza che creò Gesù, Budda e Krishna, ha creato anche noi. Ognuno di questi maestri altamente illuminati e intelligenti usavano la stessa Mente, la Mente che è D-o… la stessa mente che ognuno di noi usa con ogni pensiero di cui diventiamo consapevoli. Noi siamo tutto… UNO con questo Potere e questa Presenza e questa Intelligenza che è D-o. Altrimenti, non potremmo né pensare, né comunicare con gli altri. Solo l’Intelligenza può comunicare, può ragionare, può rispondere e reagire all’Intelligenza.
La natura di D-o è infinita. D-o non può essere limitato in un posto specifico, in un tempo specifico, o in un libro specifico. D-o è Tutto, ovunque Presente; Onnipresente, Onnipotente e Onnisciente. La nostra religione o insegnamento spirituale può trovarsi dove cominciamo una maggiore ricerca per trovare D-o nella nostra vita, ma non può trovarsi dove ci si ferma. Quando cerchiamo D-o, cerchiamo l’Infinito, e niente in questo mondo può impedirci di proseguire la nostra ricerca per trovare tutto quello desideriamo di D-o.
E COSI SIA!
Conservate la fede
Rev. Dott. Henry Lee Bates
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.